RED – ICRIC/ICLAV – ACC AS/PS

RED – ICRIC/ICLAV – ACC AS/PS

Servizio RED
Il RED è una dichiarazione, prevista da apposita legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni previdenziali e assistenziali aggiuntive alla pensione, erogate dall’INPS, e collegate al reddito (es. pensione integrativa di invalidità)

Il RED attraverso l’indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare ovvero a confermare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni.

A chi si rivolge
Ai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni previdenziali e assistenziali aggiuntive alla pensione, erogate dall’INPS, e collegate al reddito.

Come si presenta la dichiarazione
Per semplificare questa operazione, il RED si presenta attraverso i CAF, i quali non solo trasmettono all’INPS i dati delle dichiarazioni rese dai pensionati, ma in particolare aiutano questi ultimi nella compilazione, piuttosto complessa, dei modelli, certificando l’entità del reddito dichiarato.

ICRIC – ICLAV – ACCASS-PS
La presentazione dei modelli ICRIC – ICLAV – ACCAS/PS, interessa tutte le persone con invalidità parziale e totale, percettori di prestazioni soggette a verifica annuale da parte dell’INPS.
I modelli sono costituiti nella pratica da tre autocertificazioni contenenti diverse informazioni necessarie a definire e/o confermare l’importo delle prestazioni.

  • Modello ICRIC: i titolari di indennità di accompagnamento devono dichiarare l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica;
  • Modello ICLAV: i titolari di assegno mensile in qualità di invalidi civili devono dichiarare l’esistenza di una eventuale attività lavorativa e l’importo di eventuali compensi ricevuti;
  • Modello ACCAS: i titolari di pensione sociale devono dichiarare la loro dimora ed i titolari di assegno sociale, anche l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica o privata.